Attività

Il restauro è il mio principale settore lavorativo.
Dal 1998 mi occupo di interventi sull'esistente: dal recupero alla conservazione e manutenzione di monumenti ed edifici storici, pubblici e privati.
Le attività professionali svolte riguardano consulenze, messe in sicurezza, studi di fattibilità. progettazione e direzione  dei lavori; dal 2003 mi occupo anche di sicurezza nei cantieri, tendenzialmente dove svolgo già la direzione dei lavori.

 
INCARICHI SIGNIFICATIVI
 
Tra gli appalti pubblici (manufatti vincolati ai sensi del D.Lgs. 42/04) attualmente in corso o conclusi si evidenzia:
 
Dal 2017 Studio di fattibilità e analisi economica offerta per la Sponsorizzazione tecnica per la progettazione e l’esecuzione dei lavori di manutenzione e valorizzazione della Darsena di Milano. Proposta da parte della TMC Pubblicità al Demanio.
Dal 2017 al 2018 Revisione del progetto per la cantierizzazione dell’iniziativa di donazione del Monumento cittadino a perenne memoria dei Martiri delle Foibe, da collocarsi in Piazza della Repubblica a Milano.
 
Dal 2017 Gestione tecnico-amministrativo dell’appalto con pratiche comunali e paesaggistiche della  concessione in comodato d’uso gratuito alla Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano – Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo di un’area di proprietà comunale sita nel Comune di Milano in via De Amicis 17 per il tempo occorrente (5 anni) alla realizzazione del giardino denominato “Amphitheatrum viridans”, progetto della Soprintendenza di Milano, in Convenzione TMC Pubblicità s.r.l. per l’area del Parco Archeologico dell’Anfiteatro.
 
2015 Incarico di mappatura e diagnostica della Fontana di Camerlata, consulenza all’Ufficio tecnico del Comune di Como per il progetto e la direzione dei lavori. Monumento razionalista comasco. Committente: comune di Como. Fase attuale: concluso.
 
Dal 2009 è consulente e progettista per gli interventi di Restauro conservativi dell’Università degli Studi di Milano, in particolare per la sede centrale Ca’ Granda. Tra le consulenze recenti si segnala:
- Messa in sicurezza Cortile del ‘700;
- Interventi sui serramenti in varie parti dell’Università;
- consulenze per la nuova destinazione della Crociera a Museo della Ca’ Granda;
2015 redazione del Regolamento tecnico per la concessione degli spazi della Ca’ Granda;
Dal 2016 consulenza per la tutela della sede in previsione della fermata Policlinico-Sforza M4;
 2017 - 2015 Incarichi di progettazione e Direzione dei Lavori degli interventi di Messa in sicurezza del Cortile d’onore della sede dell’università Statale di Milano (Ca’ Granda). Nel 2015 l’incarico era particolarmente delicato in quanto è stato eseguito in urgenza, durante la fase di allestimento del Fuori Salone.
 
Dal 2014 Incarico di consulenza per l’ottenimento delle autorizzazioni degli Enti di Tutela alla Cooperativa Cairepro di Reggio Emilia (progettisti) e al CCC Consorzio Cooperative Costruzioni di Milano in qualità di vincitori del progetto definitivo ed esecutivo e realizzazione delle Opere di adeguamento delle strutture edilizie e degli impianti tecnologici per l’ottenimento dei Certificati di Prevenzione Incendi. Attualmente consulente per l’Impresa Coedil, esecutrice dei lavori.
 
2013-2015 Incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione operativa per il Restauro conservativo di 15 monumenti della città di Milano – Committente: Comune di Milano. Concorso vinto a mezzo di gara per “sponsorizzazione tecnica” da parte della Società TMC Pubblicità S.r.l. e partner; Capo gruppo dei professionisti: Prof. Arch. Amedeo Bellini; ICVBC-CNR Centro Gino Bozza di Milano e altri consulenti specialistici. Cantieri conclusi (inizio aprile 2014 -fine lavori aprile 2015).
 
2013-2015 Incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, consulenza alla Direzione dei Lavori e direzione artistica del Restauro conservativo e funzionale delle torri e del fossato della Pusterla di S. Ambrogio – Proprietà: Committente: Comune di Milano; incarico affidato dalla S. Ambrogio Parking S.r.l. concessionaria dell’opera pubblica. Cantiere concluso (inizio aprile 2015 -fine lavori luglio 2015).
 
Dal 2013 Incarico di progettazione definitiva-esecutiva e Direzione dei Lavori, coordinamento dei professionisti, coordinamento gare e appalto degli interventi di Ristrutturazione dell’area a rustico sita al piano seminterrato della sede dell’università Statale di Milano (Ca’ Granda), denominata “Darsena”, per la realizzazione di una sala seminari/riunioni. Incarico commissionato dall’Università degli Studi di Milano a mezzo di sponsorizzazione da parte della Società TMC Pubblicità s.r.l.. Fase attuale: cantiere in fase conclusiva. Progetto esecutivo (fine luglio 2016) con revisione nel 2017 per i lavori della linea M4 adiacenti attualmente in corso (Stazione MM Policlinico-Sforza). Si tratta dell’ex lavatoio quattrocentesco filaretiano.
 
Dal 2012 al 2015 Incarico di Direttore Tecnico da parte della IMG S.r.l..
In particolare Dal 2012-2015 Incarico di Direttore Tecnico da parte della IMG S.r.l. per il Restauro conservativo di Palazzo Scotti - 1° lotto. Appalto pubblico indetto dal Comune di Laino (Como) e vinto come offerta tecnica migliorativa ed economica. Cantiere concluso. Dal 2014-2015 Incarico di Direttore Tecnico da parte della IMG S.r.l. per il Restauro e risanamento di Ca’ De’ Bossi. Appalto pubblico indetto dal Comune di Biassono (Monza e Brianza) e vinto come offerta tecnica migliorativa ed economica. Cantiere in corso. 2015 Incarico di progettazione di dettaglio, mappature materico, degrado, intervento, campionature, Direzione tecnica da parte della IMG S.r.l. per il Restauro conservativo del monumento ai Caduti sito in Piazzale Gorizia, Trezzo sull’Adda. Cantiere concluso.
2015 Incarico di direttore tecnico, progettazione di dettaglio, mappature degrado, revisione intervento, campionature, della facciata di Casa Bossi, Novara. Opera dell’architetto Alessandro Antonelli. Direzione tecnica da parte della IMG S.r.l. per l’Intervento di recupero e conservazione mirati a garantire la sicurezza dell’edificio. Cantiere concluso.
 
Dal 2012 al 2016 Incarico di progettazione definitiva-esecutiva e Direzione dei Lavori del Restauro conservativo della statua in gesso del  Sant'Ambrogio di Adolfo Wildt e delle zone del portico adiacenti all’interno della sede dell’università Statale di Milano (Ca’ Granda), Incarico commissionato dall’Università degli Studi di Milano. Cantiere concluso.
Presentazione del Restauro al GAM di Milano il 4 febbraio 2016 in occasione della mostra “Adolfo Wildt. L’ultimo simbolista”.
 
Dal 2011 Progettazioni e attività di consulenza di carattere tecnico-amministrativo per l’ottenimento delle autorizzazioni presso le Soprintendenze di Milano; direzione dei lavori/direzioni operative di interventi vari di adeguamento funzionale o normativo (parapetti scale e galleria dell’Aula Magna e zona Rettorato) nelle sedi dell’Università degli Studi di Milano: via Mercalli 21; via Festa del Perdono.
 
Dal 2011 Incarico di progettazione e Direzione dei Lavori/Direzione operativa degli interventi di Manutenzione delle coperture delle facciate esterne della sede dell’università Statale di Milano (Ca’ Granda), Incarico commissionato dall’Università degli Studi di Milano che si sviluppa per lotti d’intervento. Attualmente conclusi 7 lotti (2011-2015). In fase di progettazione prossimi lotti.
 
2008-2013 Incarico di progettazione esecutiva, Direzione dei Lavori di Restauro conservativo delle facciate esterne della sede dell’università Statale di Milano (Ca’ Granda), Incarico commissionato dalla T.M.C. s.r.l. Pubblicità, vincitrice dell’appalto concorso indetto dall’Università Statale di Milano. L’incarico è svolto per la direzione dei lavori con l’ing. Elli che si occuperà della contabilità.
Consulenti scientifici: Prof. Arch. Amedeo Bellini e Prof. Ing. Arch. Stefano Della Torre.
Inizio cantiere sperimentale per il progetto esecutivo: 15 aprile-30 luglio 2009
Lavori conclusi. 7 lotti d’intervento: agosto 2009 – settembre 2013.
 
2012 Incarico di progettazione definitiva-esecutiva dell’Intervento di smontaggio della Colonna del Verziere, sita in Largo Augusto a Milano. L’intervento di smontaggio della colonna del Verziere si colloca come intervento necessario ai fini di liberare l’area per approntare i lavori per la realizzazione della linea M4 della Metropolitana.
 
2005-2009 Incarico insieme all’arch. Andrea Canziani di progettazione definitiva ed esecutiva, Direzione dei Lavori, contabilità, certificato di regolare esecuzione; coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione per lavori di Recupero e valorizzazione case per artista sull’Isola Comacina – opera dell’arch. Pietro Lingeri. Vincitrice del concorso insieme all’arch. Andrea Canziani. Lavori cominciati nel novembre 2008, fine lavori giugno 2010.
 
2006-2009 Incarico di progettazione esecutiva, Direzione dei Lavori, contabilità in associazione con i seguenti professionisti: per il progetto Prof. Arch. Amedeo Bellini,  Prof. Ing. Arch. Stefano Della Torre, Prof. Arch. Valerio Di Battista, arch. Lorena Bauce, arch. Paolo Favole. Incarico commissionato dalla T.M.C. s.r.l. Pubblicità, vincitrice dell’appalto concorso indetto Comune di Milano mediante sponsorizzazione per i lavori di Restauro conservativo e consolidamento delle Mura Spagnole nei tratti compresi tra viale Filippetti, viale Beatrice d’Este, piazza Medaglie d’Oro, via Caldara. L’incarico è stato integrato con la prestazione di progettazione definitiva ed esecutiva, la Direzione dei Lavori, contabilità dell’intervento di Restauro conservativo dell’Arco di Porta Romana.
Nel 2008 Incarico di progettazione esecutiva, Direzione dei Lavori, contabilità Opere aggiuntive Mura Spagnole, in associazione con i seguenti professionisti: per il progetto Prof. Arch. Amedeo Bellini,  Prof. Ing. Arch. Stefano Della Torre, Prof. Arch. Valerio Di Battista, arch. Lorena Bauce, arch. Paolo Favole. Incarico commissionato dalla T.M.C. s.r.l. Pubblicità. Lavori conclusi nel luglio 2009, collaudati nel gennaio 2010.
 
Tra gli appalti privati si segnala:
 
Dal 2016 al 2018 Incarico di progettazione e direzione dei lavori del Cantiere-pilota sperimentale con diagnostica e messa in sicurezza in previsione degli scavi di M4 di Casa Fontana Silvestri di Milano, Corso Venezia n. 10. Manufatto vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/04. Cantiere in corso (dall’aprile 2018, conclusione prevista per luglio 2018).
. Con Ing. Strutturale Davide Vicentini. Lavori conclusi.Consolidamento e restauro dei due ponticelli di accesso alla Villa sulla peschiera estensione di incarico per la progettazione e direzione dei lavori dell’intervento di Dal 2017. Manufatto vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/04Proprietà Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi. Attualmente In corso. Restauro dei prospetti esterni e degli spazi di pertinenza (quinte murarie e balaustre), compreso manutenzione delle coperture della Villa Litta Greppi Invernizzi, Tenuta di Trenzanesio – Comune di Rodano (MI). Incarico di assistenza alla scelta dell’impresa e Direzione dei Lavori per il Dal 2016 al 2018
 
2013 Assistenza tecnica all’intervento di messa in sicurezza degli intonaci e paramenti lapidei e litoidi in fase di distacco dei prospetti di Palazzo Giureconsulti di Milano, sede della Camera di Commercio. Intervento realizzato dal Centro per la conservazione delle opere d'arte-Ferrari Restauri di Dott.Ssa Antonella Paola Ferrari di Milano, nel giugno 2013. Manufatto vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/04.
 
2013 Assistenza tecnica allIntervento di messa in sicurezza degli affreschi e degli stucchi presenti nelle volte della basilica di Desio (Basilica Romana Minore, Collegiata, Prepositurale Plebana dei S.S. Siro e Materno). Intervento realizzato dal Centro per la conservazione delle opere d'arte - Ferrari Restauri di Dott.Ssa Antonella Paola Ferrari di Milano nel gennaio 2013. Manufatto vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/04.
 
2012-2014 Incarico di progettazione degli interventi di conservazione e di assistenza/consulenza in fase di cantiere nell’ambito dell’intervento inerente il complesso architettonico della nuova Sede Lavazza sito a Torino in via Bologna 22. Progetto vincitore dello Studio Cino Zucchi Architetti. Manufatti vincolati ai sensi del D.Lgs. 42/04.
 
2012-2013 Incarico di progettazione e Direzione dei Lavori, contabilità, liquidazione Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei Lavori di manutenzione straordinaria della copertura (inserimento di nuovo pacchetto stratigrafico per migliorarne le prestazioni e la dotazione di pannelli fotovoltaici in falda per la produzione di energia elettrica) di villa privata soggetta a vincolo ambientale.
 
2012 Incarico di consulenza al progetto di Riqualificazione architettonica e funzionale Residence Park Hotel – Sistiana in Duino – Aurisina, da gennaio a marzo 2012. Manufatti vincolati ai sensi del D.Lgs. 42/04.
 
2009-2013 Incarico di progettazione e Direzione dei Lavori, contabilità, liquidazione Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei Lavori di manutenzione delle facciate esterne e delle coperture del Condominio di Via Conchetta 2 in Milano. Facciata della fine dell’Ottocento in cemento decorativo e materiali lapidei. Cantiere concluso.
 
2010 Incarico di progettazione e Direzione dei Lavori, contabilità, liquidazione dei Lavori conservativi delle facciate di Palazzo Ratti in via Senato 12 in Milano. Lavoro concluso. Manufatto vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/04. Cantiere concluso.
 
2009 Incarico di co-progettazione e Direzione dei Lavori, contabilità, liquidazione dei Lavori conservativi delle facciate di Via Mozart e Via S. Damiano di Palazzo Serbelloni in Milano. Lavoro concluso. Manufatto vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/04. Cantiere concluso.
 
2007-2009 Incarico di progettazione, direzione dei lavori, contabilità, liquidazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei Lavori di manutenzione della facciata esterna del Condominio di Via Cicognara 7-9 in Milano. Facciata del 1902 in cemento decorativo. Cantiere concluso.
 
2003-2005 Incarico di progettazione, direzione dei lavori, contabilità, liquidazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei Lavori di manutenzione delle facciate esterne del Condominio di Via Coni Zugna n. 14 in Milano. Cantiere concluso.


2006-2008 Incarico di progettazione, direzione dei lavori, contabilità, liquidazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei Lavori di manutenzione delle facciate interne del Condominio di Via Coni Zugna n. 14 in Milano. Opera dell'arch. P. Portaluppi del 1928. Cantiere concluso.
 
2004-2006 Incarico di progettazione, direzione dei lavori, contabilità, liquidazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei Lavori di Restauro conservativo e manutenzione delle facciate, scalone padronale, atrio e della copertura di Villa Sormani Andreani di Brugherio – Mi. Opera attribuita all'arch. Giovanni Ruggeri - villa settecentesca. Cantiere concluso. Manufatto vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/04.
 
2001-2006  Progettazione definitiva-esecutiva, Direzione dei lavori e Coordinamento la sicurezza dei Lavori di manutenzione e restauro delle facciate, della cappella e del cortile del Condominio di Corso di Porta Ticinese, 60 in Milano.
Ex monastero di S. Maria delle Vetere risalente al XIII sec. con trasformazioni quattrocentesche. Soppresso nel periodo napoleonico, fu trasformato in residenza; la facciata principale risale al 1813 ed ulteriori trasformazioni proseguono nei secoli successivi. Il progetto del corpo centrale è del  1921 con destinazione di magazzini e residenze, terminato nel 1926.
Il complesso è stato parzialmente distrutto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale e ricostruito nel dopoguerra (corpo verso ovest e sud). Cantiere concluso. Manufatto vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/04 e vincolo ambientale dal 2002.