Docenza



Dal 2008 svolgo incarichi di docenza presso la Scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio(già scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti) del Politecnico di Milano.

Dal 1998 collaboro con il Politecnico di Milano prima come Cultore della materia e dal 2001 come Professore a contratto in Laboratori per la disciplina del Restauro . ICAR 19.



Incarichi in corso A.A. 2018-2019
Docenza a contratto per l'Insegnamento di Restauro
 all'interno del Laboratorio tematico di Architettura degli interni, II semestre;
Docenza a contratto per l'Insegnamento di Applicazioni delle tecniche di conservazione nel cantiere edilizio, II semestre;
Cultore della materia per l'insegnamento di Technological and environmental desig, docente Prof. Massimiliano Nastri
 I e II semestre.
 

Sono stata titolare consecutiva del Laboratorio di Restauro Architettonicoper la Facoltà di Architettura e Società, Laurea Magistrale (I semestre), escluso anno 2017-2018 e sono titolare del Corso di Applicazioni delle tecniche di conservazione nel cantiere edilizio già Corso di Conservazione edilizia e tecnologia del restauro presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Milano.
 
Per quanto riguarda l’incarico di assistenza alla didattica si segnala in particolare la capacità di relazionarsi e di confrontarsi con approcci differenti: docenza svolta a Mantova, 2001/2002, nel Corso di Restauro Architettonico, all’interno del L.S.F. Lab. Progettuale per il recupero e la riqualificazione edilizia e dei manufatti. In particolare prof. Massimiliano Nastri e proff.ssa Anna Mangiarotti.
- Capacità educative, relazionali e di anticipazione a prevenire rischi e situazioni di stress affinate durante lo svolgimento dell’attività di guida subacquea e assistenza ai corsi con didattica SSI, in qualità di Divecon e guida subacquea della Regione Liguria, dal 2005 al 2010.
- Capacità di relazione, educazione e comprensione degli studenti sono stati sviluppati soprattutto durante l’attività di supporto alla didattica, come cultrice della materia, ove da un lato emergeva la necessità di trasferire quanto spiegato durante le lezioni in aula dal titolare del corso nel caso concreto del cantiere-studio e di verificare l’apprendimento e l’evoluzione durante il corso.
2002/2003-2003/2004 cultrice della materia al Corso di Restauro Architettonico presso la facoltà di Ingegneria Edile – Arch., Polo Regionale di Lecco, prof. Lucio Franchini, principalmente in qualità di assistenza alle revisioni degli elaborati dell’esercitazione. 
2002/2003collaborazione all’interno del Corso di Progettazione esecutiva architettonica, proff. Guido Nardi e Massimiliano Nastri, principalmente in qualità di assistenza durante le esercitazioni in aula. 
2000/2001 – 2001/2002 cultrice della materia del Laboratorio di Restauro Architettonico, prof. Stefano Della Torre come responsabile di uno dei cantieri-scuola per le esercitazioni degli allievi. 1998/99 – 1999/2000cultrice della materia del Corso di Teoria del restauro, prof. Luca Rinaldi, legato al Laboratorio di Restauro Architettonico e collaborazione con il prof. Stefano Della Torre all'interno del Laboratorio suddetto come responsabile di uno dei cantieri-scuola per le esercitazioni degli allievi.
1998/1999 - 1999/2000 Collaborazione con il prof. Stefano Lungo presso il Laboratorio di Sintesi Finale "Aspetti strutturali della progettazione" dei proff. Locatelli, Scaioli e Lungo, occupandosi della metodologia e analisi del progetto.


Attività di docenza anche presso l'ESEM.

Link consultabili:
www.polimi.it
www.polimi.it/didattica/catalogodeicorsi/scuole-di-specializzazione/