Convegni e visite guidate


PARTECIPAZIONI A CONVEGNI E VISITE GUIDATE

2018

Ha partecipato al seminario “S.O.S. Rondoni, la tutela della biodiversità urbana negli edifici storici e di edilizia civile”. Indicazioni tecniche a tutela della Proprietà e dei Professionisti negli interventi sugli edifici ai sensi della legge 157/1992. Progetto sostenuto da fondazione Cariplo, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, tenutosi il 23 marzo 2018 presso la sede della Assimpredil Ance di Milano, con l’intervento nella sezione “Casi di concrete realizzazioni” Il restauro della Pusterla di Sant’Ambrogio a Milano.


Conferenza Feng Shui. Armonizzare gli ambienti per armonizzare la nostra vita tenuta il 14 marzo 2018 presso l'Associazione Shanti Path di Gaggiano (Milano).
 

Ha partecipato alle "giornate di studio #dialoghi sui beni culturali" tenutosi a Lecce, organizzate da: Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio delle province di Brindisi, Lecce e Taranto; Comune di Lecce; Ordini degli Architetti P.P.C. e degli Ingegneri di Lecce, tenutesi al Castello Carlo V di Lecce, il 19 e 20 gennaio 2018, con un intervento su I serramenti storici in un’ottica conservativa. Dalla conoscenza all’intervento.


2017
Ha partecipato al Convegno “Le Vie della pietra. Estrazione e diffusione delle pietre da opera alpine dall’età romana all’età moderna.” tenutosi a Mergozzo il 28-29 ottobre 2017, per i 10 anni di istituzione dell’Ecomuseo del Granito. Intervento dal titolo La pietra d’Angera. Uso storico, economico e problemi di conservazione. 


2016
Conferenza Austero e grandioso, di preziosità raffinata ... il modello in gesso del S. Ambrogio di Wildt e il suo restauro tenutasi al GAM (Galleria d'Arte Moderna Milano) il 4 febbraio 2016 all'interno degli eventi organizzati in occasione della mostra Adolfo Wildt (1868-1931) L'ultimo simbolista. Periodo mostra 27.11.2015 - 28.02.2016.


2014
Ha partecipato alle visite guidate organizzate nelle giornate del 18 e 25 ottobre 2014 da Exponsor e Fai ad alcuni dei monumenti milanesi in fase di restauro: Porta Nuova e Porta Ticinese; S. Giovanni Nepomuceno, San Lazzaro, San Calimero e San Francesco, l’obelisco del Piermarini, Monumento a Giuseppe Missori, a Sirtori, ai Caduti di Mentana, a Napoleone III e quello dedicato al Bersagliere; Monumento a Costantino in S. Lorenzo, a Cesare Beccaria e a Leonardo da Vinci.
Progettazione: Prof. Amedeo Bellini, Arch. Marcello Sita, Arch. Giovanna Bracone, Arch. Francesca Gerbelli, Arch. Rebecca Fant, Arch. Lorena Bauce, Arch. Fabiana Pianezze, Arch. Matteo Scaltritti, Arch. Chiara Livraghi, Coordinatore per la Sicurezza e Responsabile dei Lavori Arch. gabriele Gotti, Ing. Mario Myallonnier per interventi di consolidamento e verifiche di stabilità. Direzione Lavori e Coordinamento progettuale - arch. Marcello Sita BS|A STUDIO DI ARCHITETTURA
In particolare Progettazione e Direzione operativa Arch. Rebecca Fant e Arch. Lorena Bauce per  i seguenti Monumenti: Porta Ticinese, Monumenti a San Calimero; Costantino, Missori e ai Bersaglieri.
Consulenze scientifiche: Prof. Arch. Stefano Della Torre, Dott. Marco Realini, Prof. Dott. Mauro Matteini.

 

2012 
Ha partecipato al Convegno APLAR 4 Applicazioni laser nel restauro tenutosi a Roma il 14-15 giugno 2012 con un intervento dal titolo La salvaguardia di finiture rosse su terracotta tramite pulitura laser.


E’ intervenuta all’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere di Milano nell'Adunanza del 1.03.2012 con l’intervento Il cantiere della “Ca’ Granda”: la storia del manufatto nella lettura dell’Architetto-Conservatore;seguito da quello di Antonio Sansonetti, Il cantiere della “Ca’ Granda”: la lettura dell’esperto “scientifico” e il quella del 22.03.2012 con l'intervento Le Mura spagnole di Milano: gli interventi conservativi (2006-2009) e la loro negazione.

2011
E’ intervenuta al Convegno internazionale Terrecotte nel Ducato di Milano. Artisti e cantieri del Primo Rinascimentotenutosi il 17-18 ottobre 2011, a Milano e Certosa di Pavia; a cura delle Dott.sse Maria Grazia Albertini Ottolenghi e Laura Basso, con l’intervento L’apparato decorativo in terracotta della Ca’ Granda: indagini conoscitive e intervento di restauro.


Ha partecipato al Convegno "Il restauro di alcune opere architettoniche del '600 e del '700 a Milano" con un intervento su Palazzo Serbelloni in occasione degli eventi organazzati all'interno di "Milano nei cantieri dell'arte".

2010
Ha partecipato al Convegno "Arkos 2010: Dal progetto esecutivo di restauro al collaudo" tenutosi a Firenze il 6 dicembre 2010 presso la biblioteca degli Uffizi con un intervento dal titolo Il cantiere sperimentale come passaggio propedeutico al progetto esecutivo. L’esperienza dell’intervento di restauro in corso sulle facciate della Ca’ Grandadi Milano.

Ha partecipato all’organizzazione del Convegno “Ca’ Granda 2009/2012. Primi risultati del restauro conservativo" che si è tenuto il 22 aprile 2010 in occasione della XII Settimana della Cultura, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le attività Culturali, la Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali di Milano e la TMC Pubblicità s.r.l. di Milano. In particolare si è occupata dell'intervento Avvio del cantiere e nuovi dati per un percorso di conoscenza della fabbrica e della Visita guidata al cantiere di restauro che si è tenuta nel pomeriggio.

2008
Ha partecipato all’organizzatore del Convegno “Le Mura Spagnole. Studio, Restauro, Manutenzione” che si è tenuto 28 marzo in occasione della X Settimana della Cultura, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali di Milano e la TMC Pubblicità s.r.l. di Milano. In particolare si è occupata dell’intervento “Lo stato di conservazione dell’Arco di Porta Romana” e della Visita guidata al cantiere di restauro che si terrà nel pomeriggio, a fine convegno. Coautrice con l’arch. Lorena Bauce della relativa documentazione Visita guidata al cantiere di restauro fornita in occasione del Convegno.
 
2007
Relatrice all’incontro “AQST Magistri Comacini: beni culturali e politiche di sviluppo territoriale” tenutosi a Como il 25 ottobre 2007, con l’intervento dal titolo Le ville per artista di Pietro Lingeri sull’Isola Comacina.
 
2007
Ha fatto parte del gruppo organizzatore del Convegno “Restauro e Valorizzazione delle Mura Spagnole in Milano”, tenutosi il 18 maggio in occasione della IX Settimana della Cultura (12-20 maggio), in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali di Milano e la TMC Pubblicità s.r.l. di Milano. In particolare si è occupata della Visita guidata al cantiere di restauro tenutosi nel pomeriggio, a fine convegno. Coautrice con l’arch. Lorena Bauce della relativa documentazione Visita guidata al cantiere di restauro fornita in occasione del Convegno.
 
2006
Realizzazione della Presentazione in Power Point sulle Mura Spagnole di Milano per l’evento serale di inaugurazione dei lavori, organizzato nell’ottobre dalla TMC con omaggio ai presenti del CD.
 
2003
Relatrice al Seminario “Valorizzazione delle risorse e riappropriazione dei valori” svoltosi presso l’ESEM il 14 ottobre 2003, con l’intervento dal titolo Il degrado delle facciate e le tecniche di intervento.
 
2000
Relatrice alla Conferenza su "Villa Litta Modignani" tenutasi nella sede municipale di Ossona (Milano), in collaborazione con la Prof. Giuliana Ricci (Direttrice del dipartimento di conservazione e Storia dell'architettura del Politecnico di Milano), il Prof. Stefano Della Torre (referente scientifico) e l’arch. Luca Rinaldi funzionario di zona della Soprintendenza BB.AA..
 
1998
Relatrice al I Convegno Nazionale DOCOMOMO Italia “Documentazione e conservazione: il caso dell’architettura moderna italiana”, Roma, con l’intervento dal titolo Indagini diagnostiche e intervento di conservazione su una struttura in materiale metallico. Il caso della passerella di Fara Gera d’Adda.


PARTECIPAZIONE A MOSTRE

2010
Ha fatto parte del gruppo organizzatore della mostra “Pietro Lingeri architetto della Tremezzina. L’isola degli artisti” tenutasi dal 11 settembre al 31 ottobre 2010 presso Villa Carlotta (Tramezzo – Como) con visite guidate alle tre Case per Artista sull’Isola Comacina.

2007-2009
Pannello espositivo Bergamo – Intervento di consolidamento e conservazione della passerella di Fara Gera d’Adda* nella Sezione Italiana - Lombardia dellaIII Mostra Internazionaledel Restauro Monumentale: Dal Restauro alla Conservazione. Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ICOMOS, ICCROM, Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico di Milano.
Mostra itinerante inaugurata a Ferrara, 22-25 marzo 2007 al Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Ambientali e Monumentali; Roma, Complesso monumentale di San Michele, 18 giugno- 26 luglio 2008; Reggio Calabria, Teatro comunale Francesco Cilea, 26 settembre-26 ottobre 2008 e tappe previste per il 2009.
* Citato in “Ananke”, nn.50-51 monografico Viaggio nell’Italia dei Restauri. Dalla didattica ai cantieri: 1964-2006, gennaio-maggio 2007, pp. 182-83. Poster a cura di Roberta Cattò e Rebecca Fant, pubblicato nel Catalogo della Terza mostra internazionale del restauro monumentale: dal Restauro alla Conservazione, Volume Secondo, Sezione italiana, Scuola di specializzazione in restauro dei monumenti, pp. 78-79.

1999
Allestimento della mostra "1996-1998: il progetto di consolidamento, conservazione e riuso della passerella di Fara Gera d'Adda", presso la Sala Mostre della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, co-curatrice: l'Arch. R. Cattò.

1998
Allestimento della mostra "1996-1998: il progetto di consolidamento, conservazione e riuso del ponte di Fara Gera d'Adda", presso i locali Spazio Arte del Comune di Fara Gera D'Adda, co-curatrice: gli architetti L. Valsasnini e R. Cattò.